ITALIA ARTISTICA
MAGALINI EDITRICE
SUPPLEMENTO AL NUMERO 46 DEL 31 LUGLIO 1978 DEDICATO
A
ELPIDIO TRAMONTANO
ELPIDIO TRAMONTANO, ARTISTA PER VOCAZIONE, GENIALE E RICCO DI
INVENTIVA E CREATIVITA’.
Siamo andati a trovare Elpidio Tramontano nel suo paese del Casertano.
Sant’Arpino è un paese tranquillo ed operoso dell’entroterra contadina
campana. Tramontano si può dire che è artista per vocazione, geniale e
ricco di inventiva e creatività. Buono e ottimista, entusiasta per
l’arte preferita, va avanti col suo discorso di indipendente, per nulla
condizionato da certe avanguardie che pur hanno fuorviato artisti
giovani come lui. E’ dotato di squisite qualità umane, oltre che
artistiche, e sa affrontare qualunque sacrificio, con appassionato
impegno, per creare e rinnovare nella difficile materia del ferro. La
caratterizzazione tematica e stilistica lo ha portato a risultati
marcatamente personali, che mettono in risalto il suo espressionismo, in
una forma strutturale archetipica, che scava nelle lontane origini
dell’uomo di fronte agli eterni problemi della socialità. Il suo
simbolismo è vario, dall’umanità che sopporta con nobiltà il lavoro
all’umanità degradata schiava della macchina, dalla maternità
consapevole e dolce alle maschere della disperazione, dagli animaletti
di cortile ai dinosauri. L’essenzialità elementare del suo mondo
coincide con un senso di popolarità, come arte radicata nella profondità
del sentire di un artista che partecipa alla vita della sua gente.
Perciò il suo messaggio investe l’uomo in tutte le sue attività e si
rinnova nel contesto dei suoi contenuti.
SIRIO MARCIANO
L’arte è un’azione umana irrazionale che il tempo rende razionale.
Elpidio Tramontano
IMMAGINI DENSE DI SIGNIFICATO, REALISTICHE, SUBLIME, CESELLATE, CARICHE
DI SIMBOLI
Con schemi originali ed eleganti nella loro sobrietà lo scultore Elpidio
Tramontano e con perizia, presenta le sue opere in ferro battuto. Sono
figurazioni umane, motivi decorativi e inoltre vari animali: galli,
trampolieri, dinosauri. Ogni particolare delle sue opere viene cesellato
con precisione lineare e dotate anche di un vigoroso plasticismo. Il
sottile lirismo, la spiritualità appena accennata nelle figure rivelano
nuovi progressi dello scultore ancora giovane, ma che sa mettere a
frutto tutta la sua abilità. La sua maestria artigianale nella fusione è
di una eleganza plastica e di uno stile morbido e pacato che diviene
materia espressiva. Le figure di donne e fanciulli a mezzo busto e a
figura intera fondono dolcezza poetica e dignità statuaria e hanno un
concreto risalto plastico. La sua fitta operosità, coltiva un gusto
tradizionale e classico e risulta dignitosa, nonostante una certa
piacevolezza nei vari motivi. Lo scultore Elpidio Tramontano
squisitamente lineare, sostituisce al naturalismo delle sue opere la
precisione dei volumi, e le allusioni discrete. Le superfici sono
vibranti ai giochi di luce, e pur restando fedele allo schema geniale,
se ne discosta solo quel tanto per giungere ad un linguaggio intimamente
raccolto e sereno; rilevatore di una maggiore sensibilità. Composti
nelle linee, sono i vari animali, che ribadiscono peraltro la purezza
dell’arte in cui è evidente la sua ricerca spinta ad un realismo non
aspro, ma delicato. Vi sono inserite, nelle sue sculture, anche pannelli
che si discostano dalle forme classiche, e che obbediscono a disegni
sinuosi, creando una modulata animazione delle superfici. Essi segnano
la rielaborazione delle forme dell’arte moderna, che diventa un mezzo di
stilizzazione grafica della forma, e ne esaltano la sua fantasia
figurativa e prospettica. Il suo stile sensibile si dispiega appieno nei
lavori piuttosto liberi e di dinamico sviluppo della linea di tensione,
che ondulandosi, complicandosi, ne definisce volumi di una bella
incorniciatura di tono antico. Le sue sculture le pone dialoganti, in
atti vivaci a volte di grande decisione, in una abbreviazione patetica.
Questa sua arte è sorretta da gusto competenza capacità e di voluttuosa
eleganza. E’ un altro giovane artista di talento da accogliere nella
prospettiva sempre più definita e rischiarata per questa sua poetica
ricca di fantasie figurative, capace di immagini dense di significato,
realistiche rigorosamente sublimate, cesellate cariche di simboli. Sono
coefficienti di una formazione, come tappa di una personalità che giunge
a risultati sempre più significativi, ricca di infiniti accenti, e di
largo impegno umanistico, che offre la più autentica via di accesso al
suo intimo, in ricerca o in difesa della propria identità, e di un
rigore artigianale che gli consente di piegare la materia prescelta “ il
ferro” ad agili virtuosismi e dare forme a libere invenzioni di
preminenza, che è una rappresentazione di immagini che nascono
dall’interno della materia stessa. Perciò argomento e stile sono la
potenza formatrice dell’opera di questo scultore di significato lirico.
NELLA MARIANI
L’arte è un’azione umana irrazionale che il tempo rende razionale.
Elpidio Tramontano
EUROPA ARTISTICA N° 36 PANORAMA D’ARTE 1977 MAGALINI EDITRICE BRESCIA
L’OPERA RAPPRESENTAZIONE DRAMMATICA MA DIGNITOSA DEL DURO LAVORO DEI
CAMPI
Solo la conoscenza, sofferta e vissuta, della realtà con la sua
dialettica sociale ed il suo concreto contenuto di lotta, rende
l’individuo uomo; e la sua volontà di essere interprete di un messaggio
lo fanno artista, il suo coraggio di essere testimone lo rendono degno
di tale nome, la sua funzione di ricercatore-anticipatore-educatore gli
da la capacità di creare l’pera d’arte. Questa considerazione mi è
venuta spontanea nell’ammirare le sculture di Elpidio Tramontano. Il
giovane artista affronta la materia con grande maestria modellando a suo
piacere quel metallo così umile ma fiero qual è il ferro. Come premesso
l’interesse di Tramontano è rivolto puramente ai problemi sociali,
infatti “il contadino” la più recente e significativa opera esprime
chiaramente quanto egli ha inteso. L’opera a grandezza naturale è la
rappresentazione drammatica ma dignitosa del duro lavoro dei campi,
evidenziando le continue sofferenze, le innumerevoli rinunce e la
emarginazione sociale delle classi meno abbienti. Sicuramente si sentirà
parlare molto in campo nazionale, di questo giovane scultore che da
autodidatta ha gia raggiunto livelli artistici non indifferenti e che
certamente spronato da sempre più numerosi consensi, darà molto di più
di quanto si possa immaginare.
A. COPPOLA
L’arte è un’azione umana irrazionale che il tempo rende razionale.
Elpidio Tramontano
NEL DUALISMO DI REALTA’ E IMMAGINAZIONE: DAL GALLO AL DINOSAURO
Oltre all’opera “Contadino”, qui rappresentata in riproduzione a pagina
seguente, è significativo il pannello “Prigioniero della tecnologia”,
riprodotto nella seconda pagina di questo supplemento, che con la prima,
fanno parte d’una interessante tematica sociale. Il prigioniero della
tecnologia non sfugge alle catene di montaggio e agli ingranaggi
diabolici della produzione in serie, che trasformano l’uomo in una
macchina, mentre il progresso impietosamente condiziona e avvilisce
sempre più l’umanità. C’è tanta dignità nella fatica del contadino,
mentre l’uomo della fabbrica non è più un essere umano. Dando uno
sguardo generale alla produzione di Elpidio Tramontano troviamo estrosa
la serie dei galli e dei volatili in genere, oltre a quella dedicata ai
rettili giganteschi dei periodi giurassico cretaceo. Alla realtà del
mondo visibile fa riscontro una realtà del mondo invisibile e lontano
nella leggenda dei tempi, alla quale l’uomo partecipa nel dualismo di
realtà e immaginazione. Breton diceva che “tutto porta a credere che
esista un punto in cui vita e morte, reale e immaginario, passato e
futuro, esprimibile e inesprimibile cessino di apparire contradizioni”.
ANGELO MARCIANO’
L’arte è un’azione umana irrazionale che il tempo rende razionale.M
Elpidio Tramontano